Loading...
Via Duca degli Abruzzi, 138/140 - 65012 Cepagatti (PE)
Lun - Ven : 08.00-13.00 15:00-20:00
info@centromedicosantuccione.it
392.71 39 777
085.97 69 047

Preparazione Esame

Ecografia Addome completo

L’ecografia addome completo/addominale è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale.

L’area da esaminare viene preliminarmente inumidita da un gel che consente la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

Per una buona riuscita dell'esame è necessario osservare un digiuno da almeno 4/5 ore e presentarsi all'esame con la vescica piena.

A tal proposito si consiglia di bere 1 litro d'acqua, rigorosamente non gasata, a partire da un'ora prima dell'esame.

Preparazione Esame

Pap-Test e HPV Test

Il Pap test (test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) e il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) sono due esami di screening, che si effettuano cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia. Lo scopo è individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, sempre a livello delle cellule del collo dell’utero, che col passare del tempo potrebbero diventare tali.

Non vi sono controindicazioni particolari per effettuare questo esame, ma prima di sottoporvisi è necessario avere alcune accortezze, per permettere la raccolta di un campione ottimale. Infatti il Pap test non va fatto durante le mestruazioni (si consiglia almeno 5 giorni prima o dopo) e non devono esserci perdite ematiche in atto. Si dovrebbero inoltre evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti. Se il materiale raccolto non è ottimale è possibile che il risultato del test non sia leggibile e vada quindi ripetuto.

Oltre a evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti, nelle 48 ore precedenti un Pap test sarebbe meglio non effettuare lavande vaginali e non inserire ovuli, prodotti spermicidi, creme, gel o schiume di qualunque tipo in vagina, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o nascondere cellule con anomalie.

L'esecuzione di un Pap test non è dolorosa, anche se per alcune può essere più fastidioso che per altre, in relazione alla sensibilità individuale. Cercando di rilassarsi e facendo respiri lenti e profondi si può ulteriormente ridurre il lieve disagio legato all'introduzione del dilatatore e al successivo prelievo. Dopo l'esame non si dovrebbe avvertire alcun disturbo. Nei giorni successivi all'indagine si possono verificare alcune piccole perdite di sangue: in caso di dubbio, comunque, è sempre meglio rivolgersi al medico.

Preparazione Esame

Uroflussometria

L'uroflussometria è un test che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione.

Il test è utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e per verificare i risultati della terapia.

Non è necessario digiunare, ma occorre bere MEZZO LITRO di acqua mezz'ora prima dell'esame e NON urinare.

SI AVVISA CHE L'ESAME VERRA' ESEGUITO IN BASE ALLO STIMOLO MINZIONALE E NON SECONDO L'ORDINE DI ARRIVO DEI PAZIENTI.